ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Thursday, February 02, 2006

Tutto il trambusto è scoppiato per le vignette umoristiche su Maometto uscite in Danimarca.

Pare che l'Arabia Saudita abbia chiesto allo Stato Vaticano una collaborazione per porre un argine fra quello che è satira politica e blasfemìa.

In pratica uno Stato teocratico fra i più intolleranti al mondo, che calpesta continuamente i fondamentali diritti umani, che fa lapidare le donne e le costringe al velo, che ha come unica legge il Corano e condanna a morte pure i minorenni ha chiesto a un altro Stato teocratico in cui esiste ancora un monarca semi-assoluto, uno Stato illiberale perché composto solo da un collegio clericale di maschi anziani votati alla castità e sessuofobi che prende tutte le decisioni, di censurare la libertà di parola.

Quella libertà di parola, critica, ed espressione che i nostri predecessori liberali si sono conquistati rimettendoci pure la vita dall'epoca dei Lumi ad oggi.

L'arabia Saudita e i musulmani integralisti minacciano l'Europa, l'Unione europea non deve assolutamente farsi intimidire, è ora di finirla!

Riporto qui sotto un articolo dell'Unità leggetelo e meditate sui bavagli (meglio dire i burka in questo caso!) che vogliono mettere a noi laici.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47199
RADICI

Lunedì scorso (30 gennaio 2006) mi sono trovato in un' edicola della mia città e mentre spulciavo fra le riviste ho notato che i due venditori presenti ridevano e scherzavano con i loro clienti.

Ho capito che volevano smaltire quella mole gigantesca di Bibbie che vengono regalate con il settimanale Sorrisi e Canzoni TV ma nessuno le voleva.

I due simpaticoni venditori dicevano scherzando ai clienti che se acquistavano la rivista dovevano prendere per forza anche la Bibbia perché ne avevano troppe.

La risposta ridanciana di un cliente abituale è stata "Mi dia solo il giornale che di rumenta ne ho anche troppa da prendere ogni volta che vengo in edicola."

La risposta di un'altra cliente è stata "Non la voglio perché ce l'ho già, ne ho una in casa che mi ha regalato mia sorella, rilegata, in più volumi con un piccolo leggio in legno e non l'ho mai letta."

(RISPOSTE AUTENTICHE !!!)

La risposta di tutti gli altri clienti è stata che non volevano la Bibbia perché ne possedevano già una.

E pensare che i primi volumi gratuiti che vengono regalati con i giornali vanno sempre via come il pane tanto che io devo sempre avvisare anticipatamente il venditore per farmi tenere quelli che mi interassano.

E pensare che Benedetto XVI ne ha ricevuta una in regalo di fronte alle telecamere dal direttore della rivista.

E pensare che in televisione passa sempre la pubblicità di questa iniziativa editoriale che dice di voler far riscoprire ai lettori le radici della nostra cultura.

Il fatto è che molti cattolici italiani amano definirsi tali ma non leggono neppure la Bibbia e sono ignoranti per quanto riguarda le basi della loro fede.

Lo sono sempre stati, lo diceva anche Indro Montanelli, al contrario dei loro cugini riformati e protestanti che se non altro la Bibbia la leggevano e la leggono anche oggi.

Ecco il piano dell'opera tratto dal sito internet di Sorrisi e Canzoni Tv:

15 splendidi volumi superillustrati

Ecco, in estrema sintesi, l’opera «I Grandi Libri della Religione» il cui quindicesimo e ultimo volume sarà in edicola con Sorrisi in maggio. Questo grandioso progetto editoriale è realizzato in collaborazione con Piemme Electa e curato da Diego Manetti e Stefano Zuffì. La Bibbia è ripresa dalla edizione maggiore Piemme e delle ben 2.600 traduzioni che esistono oggi al mondo è stata scelta, ovviamente, la versione ufficiale della Conferenza episcopale italiana. Lo abbiamo già fatto la settimana scorsa, ma meritano di essere ancora segnalati sia l’utilissimo inserimento di immagini commentate, innovativo per questo genere di argomenti, che permette un percorso visivo di immediata comprensibilità, sia le preziose spiegazioni dei testi quali l’Introduzione generale, la guida alla lettura e tutte le varie avvertenze e note che precedono e seguono via via i libri; seppure brevi, vi portano a evitare qualunque fraintendimento.
1 - LA BIBBIA - ANTICO TESTAMENTO Genesi - 2 Samuele
2 - LA BIBBIA - ANTICO TESTAMENTO 1 Re - Salmi
3 - LA BIBBIA - ANTICO TESTAMENTO Proverbi - Malachia
4 - LA BIBBIA - NUOVO TESTAMENTO
5 - SANTI GUARITORI Salute e serenità
6 - SANTI PROTETTORI Vita, lavoro, piccoli guai
7 - PADRE PIO L’uomo e il Santo
8 - VITE DEI PAPI San Pietro - Adriano IV
9 - VITE DEI PAPI Alessandro III - Benedetto XVI
10 - GESÙ Il racconto dei Vangeli apocrifi
11 - MARIA Vita, apparizioni, preghiere
12 - ANGELI E DEMONI Anubis - Zoroastro
13 - PERSONAGGI DELLA BIBBIA Abacuc - Zaccheo
14 - PREGHIERE Orazioni e suppliche per tutte le occasioni
15 - LEGGENDE CRISTIANE Santi, martiri, pellegrini


Ho letto male o si chiama "I Grandi Libri della Religione"? Non mi risulta che per religione si intenda solo quella cattolica. Forse si sono scordati di aggiungere "...della Religione di Stato".

Sbaglio o questa iniziativa editoriale e culturale è tutta a senso unico?

Non vedo nulla su protestanti, ortodossi, valdesi ecc. eppure mi sembrava che in Europa ci siano state e continuino ad esserci altre correnti di pensiero cristiane divergenti da quella cattolica.

Si vede che ho letto male i libri di storia o forse non ho letto quelli giusti, "i buoni libri di regime!"

Comunque sia ho fatto un giro per le edicole, siamo a giovedì e le Bibbie gratuite continuano a ristagnare.Forse con il ritorno del gelo, previsto dai metereologi, i cattolici italiani si butteranno a precipizio sulle copie rimaste per ravvivare la fiamma del camino.

Io, anche se sono agnostico e anticlericale, vi prometto che non lo farò, primo perché non ho un camino e secondo perché mettere al rogo i libri e le persone non fa parte delle "MIE RADICI CULTURALI".